Assicurazioni e imprese vigilate

UNA VISIONE CHIARA DELL'OBIETTIVO

Ci occupiamo di diritto assicurativo fornendo consulenza a imprese assicurative e ai nuovi “distributori” in materia di regole di comportamento e organizzazione delle funzioni di controllo interno alla luce delle novità introdotte dalle direttive IDD e Solvency II.  

Ogni aspetto della nostra consulenza in ambito assicurativo si basa su una visione d’insieme nel lungo termine per raggiungere gli obiettivi di chi si rivolge a noi:

  • Redazione della documentazione contrattuale 
  • Predisposizione di pareri 
  • Elaborazione di strutture legali complesse relative a un’ampia gamma di operazioni assicurative 
  • Assistenza nella gestione del contenzioso a clientela corporate e retail 

Particolare attenzione è dedicata anche al diritto farmaceutico. 

01.

Predisposizione di un memorandum operativo in tema di classificazione dei farmaci in base al regime di rimborsabilità.

02.

Memorandum relativo all’impatto della sentenza TAR Lazio n. 7549/2021 rispetto agli obblighi di comunicazione di accordi orizzontali alle imprese di assicurazione.

03.

Memorandum relativo ai doveri e alle responsabilità degli intermediari coinvolti nel contesto di catene distributive lunghe.

04.

Stesura di un parere in merito al rapporto tra intermediario emittente e proponente alla luce degli accordi di distribuzione orizzontale.

05.

Predisposizione di un memorandum relativo alle regole di condotta applicabili nell’ambito della distribuzione di polizze non standardizzate da parte di un intermediario iscritto in D in funzione della vendita da parte dell’intermediario iscritto in B.

06.

Parere relativo alla distinzione tra attività di distribuzione assicurativa e “segnalazione” di clientela nel contesto di un incarico firmato nei locali di una banca.

07.

Predisposizione di un memorandum operativo in merito alle modalità di distribuzione di prodotti standardizzati da parte di un intermediario iscritto in D alla luce di un accordo di collaborazione con un intermediario iscritto in B.

08.

Predisposizione di un parere in merito all’operatività di una polizza assicurativa a copertura dei danni conseguenti la chiusura forzata di locali commerciali in virtù delle disposizioni normative emergenziali a contrasto della pandemia da Covid-19.

09.

Predisposizione di un parere in merito alla struttura assicurativa ideale a copertura dei finanziamenti concessi da società di leasing.

10.

Predisposizione di un parere in merito al rispetto delle quote di spettanza di cui all’art. 13, co.1, del D.L. 28 aprile 2009 n. 39 nel contesto dell’esercizio di servizi promozionali ed informativi in favore di imprese farmaceutiche.

VUOI METTERTI IN CONTATTO CON NOI? PRENOTA UNA VIDEOCHIAMATA CON UNO DEI NOSTRI PROFESSIONISTI.

Scegli l’orario che preferisci e invia la tua richiesta: uno dei nostri professionisti sarà a tua disposizione per approfondire con te la questione.

VUOI MANDARCI UN MESSAGGIO? COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE.
VUOI MANDARCI UN MESSAGGIO? COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE.
PRENOTA UNA VIDEOCHIAMATA CON UNO DEI NOSTRI PROFESSIONISTI

SCRIVICI LE TUE PREFERENZE DI ORARIO

Verrai contattato per pianificare il giorno della videochiamata